top of page

I NOSTRI CORSI

Per tutti i livelli

TAI CHI CHUAN

Mente e corpo

Il Tai Chi Chuan 太極拳 è il più famoso tra gli stili interni di Kung-fu, è caratterizzato da movimenti lenti e continui, fluidi e armoniosi che lo rendono una vera e propria forma di meditazione in movimento.
Il suo obiettivo è far circolare l’energia interna, che i cinesi chiamano “chi” 氣, all’interno dei canali che percorrono il nostro corpo, garantendo così uno stato di benessere psico-fisico. Durante la pratica del Tai Chi Chuan, infatti, il corpo si rilassa e abbandona ogni tensione muscolare, muovendosi senza sforzo apparente secondo la filosofia del “wei wu wei”, ossia agire senza agire, in quanto in accordo col principio del Tao 道 la “via”.  
Ogni movimento nasconde però un’applicazione marziale e l’intera forma, costituita da ben 108 tecniche, è un susseguirsi di proiezioni e leve articolari che sfruttano la forza dell’avversario contro di lui, rappresentando quindi una raffinatissima arte marziale valida per tutte le età e tutti i livelli.

SHAOLIN CHUAN

Mettiti alla prova

Lo Shaolin Chuan 少林拳 è il nome di uno stile praticato all’interno del celebre e omonimo monastero alle pendici del monte Song. Nel corso dei secoli il tempio è stato più volte distrutto e ricostruito ed oggi lo Shaolin che viene praticato al suo interno ha poco a che fare con l’arte marziale ideata dai monaci secoli fa. Tuttavia questo nome è rimasto nella leggenda e viene tuttora usato come termine generico per indicare la branca degli stili esterni del kung fu che, a differenza del Tai Chi, si caratterizzano da subito per l’uso di tecniche rapide, potenti, spettacolari.
Nella scuola del Maestro Chang Dsu Yao, infatti, si studiano diversi stili esterni come meihuachuan, pachichuan, tanglangchuan, diverse forme di combattimento prestabilito e numerose armi tradizionali.
Qui l’elemento marziale è immediatamente evidente, ciò nondimeno la filosofia cinese permea ogni movimento, rendendo visibile in ogni tecnica e applicazione l’alternanza di yin e yang.

DIFESA PERSONALE

Impara a difenderti

Questo sistema di difesa personale si fonda perlopiù su una estrapolazione e semplificazione delle principali tecniche di kung fu che, private della parte artistica, diventano immediatamente applicabili in situazioni di emergenza anche da neofiti.
L’obiettivo del corso è, infatti, fornire gli elementi essenziali per rispondere ad un tentativo di aggressione, oltre che sviluppare maggior sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità.

bottom of page